Descrizione

l Decreto Legislativo n° 81/2008, prevede espressamente che anche la scuola rientri tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione.

Gli art. 17 e 18 del Testo Unico stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro (nella scuola il Capo d’Istituto) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute. Anche il D, Lgs. 81/2008 conferma l’obbligo formativo. All’inizio dell’anno scolastico a tutti i nuovi assunti, personale docente ed ATA, viene consegnato un opuscolo informativo sulla sicurezza sul posto di lavoro. In modo che tutti i membri comunità scolastica siano a conoscenza delle regole di comportamento nell'ordinario svolgimento di tutta l'attività svolta nella scuola.

L'informazione è riferita:

a) ai rischi per la sicurezza e la salute connessi all'attività;

b) alle misure di prevenzione e protezione adottate;

c) alle norme di comportamento specifiche relative a particolari ambienti scolastici (es. palestra, laboratori scientifici, ecc.);

d) ai pericoli connessi all'uso di sostanze o preparati per la pulizia dei locali;

e) alle modalità di segnalazione di pericoli;

f) al comportamento in caso di infortunio e alle procedure di primo soccorso.

Organigramma della sicurezza

Prof. Barisano Lanfranco - Datore di Lavoro
Arch. Bianco Maria - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - RSPP
Dott. Ciavarella Matteo - Medico Competente