“I.C. "San Giovanni Bosco - F. De Carolis" dona un quadro commemorativo al Comune di San Marco in Lamis: un omaggio alla memoria di Falcone e Borsellino"

del mercoledì, 04 ottobre 2023

Nella lotta per la legalità e la giustizia, l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco - F. De Carolis" dimostra ancora una volta il suo impegno e la sua vicinanza alla comunità di San Marco in Lamis. In un gesto di profonda significatività, la scuola ha donato al Comune un quadro straordinario, un omaggio artistico alla memoria dei Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, vittime coraggiose della mafia.

L'opera d'arte, creata dalla talentuosa Professoressa Rosaria Danese, è un tributo vibrante ai due giudici che hanno dedicato le loro vite alla lotta contro la criminalità organizzata. Questo quadro cattura la loro forza e il loro coraggio, ricordando a tutti noi l'importanza della legalità e dell'impegno civico.

L'Inaugurazione solenne dell'opera avverrà il prossimo lunedì 9 ottobre 2023, alle ore 10:00, presso l'atrio del Comune di San Marco in Lamis. Saranno presenti il Sindaco Dott. Michele Merla, il Vice Sindaco Ing. Nicola Potenza, il Consigliere Comunale, Dirigente scolastico Prof. Antonio Tosco, Delegato all'istruzione, e il Dirigente Scolastico dell'I.C. "San Giovanni Bosco - F. De Carolis", il Prof. Lanfranco Barisano.

Inoltre, a testimoniare il profondo legame tra la scuola e la comunità, alcune classi dell'Istituto saranno presenti in rappresentanza della scuola stessa. Sarà un momento di condivisione e riflessione sulla legalità, un'occasione per ribadire l'importanza di insegnare ai giovani i valori fondamentali della giustizia e dell'onestà.

Tuttavia, l'invito si estende anche alla cittadinanza di San Marco in Lamis e oltre. Tutti sono invitati a partecipare a questa cerimonia speciale, a rendere omaggio ai giudici eroici e a rafforzare il nostro impegno per un futuro più giusto e sicuro per tutti.

Questo gesto da parte dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco - F. De Carolis" e il suo legame profondo con la comunità dimostrano ancora una volta che l'istruzione va ben oltre le aule scolastiche. È un potente strumento per trasmettere valori fondamentali e per costruire un mondo migliore. Un mondo in cui la legalità, la giustizia e la memoria di eroi come Falcone e Borsellino continueranno a brillare come fari guida per le generazioni future.