LA NATURA INTORNO A NOI: CONOSCERE, RIPRISTINARE E CONSERVARE

del giovedì, 06 giugno 2024

Anche quest’anno abbiamo chiuso il progetto sull’Educazione Ambientale: "IO SONO AMBIENTE" finanziato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. Con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, in Villa Comunale, gli alunni delle classi prime e terze della scuola primaria hanno partecipato a un laboratorio sulla Biodiversità Urbana e su come preservarla. Nel complesso, in questo anno scolastico, il progetto Ambientale ha coinvolto tutto il nostro Istituto e ha promosso negli alunni la conoscenza del proprio ambiente di vita, sensibilizzandoli al rispetto della natura e facendo maturare la consapevolezza del ruolo di ciascuno e di tutti per poterla salvaguardare, contribuendo così a perseguire gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Un sincero ringraziamento va a tutto lo staff che ha accompagnato i nostri alunni nei laboratori e a tutti coloro che ci hanno ospitato nelle loro strutture: “Coppa Di Mezzo” e “Parco Dei Dinosauri”. Un grazie di cuore va al Presidente del Parco, dott. Pazienza, che ha incontrato gli alunni il 14 maggio nella sala Teatro "De Carolis" e ha illustrato l’importanza del ruolo di ognuno di noi e di tutte le risorse che dispone il nostro territorio, come il Parco Nazionale del Gargano e i Boschi Didattici. Il Presidente ha dialogato con gli alunni mostrando un video e il logo del Parco, che rappresenta un fiore con al centro un omino che deve proteggere la natura. Gli alunni e tutti i docenti sono stati entusiasti per questa bella esperienza formativa, sperando, nel prossimo anno scolastico, di poterla rivivere. Un ringraziamento va al Sindaco, dott. Merla, che è sempre presente nelle nostre manifestazioni e che promuove ogni forma di conoscenza, e un grazie speciale al nostro Dirigente, prof. Lanfranco Barisano, che permette tutto ciò e che mette sempre al centro del "fare scuola" l’ALUNNO. Non ultimo, dobbiamo ringraziare il nostro coordinatore, dott. Cappucci, che è stato il punto di riferimento per il Progetto e per tutte le uscite, come quella alla Grotta di Montenero. Buone vacanze a tutti!

Le Referenti