Obiettivi

  • Presa di coscienza del corpo come strumento comunicativo
  • Acquisizione del senso del ritmo
  • Capacità di controllare il proprio corpo da soli e rispetto al compagno
  • Capacità di lavorare a coppie
  • Migliorare i rapporti interpersonali, abituandosi ad accettare gli altri e stimolando il senso di partecipazione costruttiva
  • Stimolare la concentrazione e l’attenzione
  •  Sviluppare ad esercitare la memoria delle figure
  •  Abituarsi a vincere la timidezza, emozione e inibizione
  •  Stimolare e verificare la potenzialità artistiche, mimiche , espressive e di autocontrollo dei singoli
  • Trasmettere conoscenze specifiche sulle origini e significati delle danze tradizionali
  • Presa di coscienza del corpo come strumento comunicativo
  • Acquisizione del senso del ritmo
  • Capacità di controllare il proprio corpo da soli e rispetto al compagno
  •  Capacità di lavorare a coppie
  • Migliorare i rapporti interpersonali, abituandosi ad accettare gli altri e stimolando il senso di partecipazione costruttiva
  • Stimolare la concentrazione e l’attenzione
  • Sviluppare ad esercitare la memoria delle figure
  •  Abituarsi a vincere la timidezza, emozione e inibizione
  •  Stimolare e verificare la potenzialità artistiche, mimiche , espressive e di autocontrollo dei singoli
  • Trasmettere conoscenze specifiche sulle origini e significati delle danze tradizionali

Il contenuto

La danza folk è una forma artistica di origine popolare, che esprime sentimenti, valori e consuetudini di un gruppo umano. Da un punto di vista emotivo, la danza di folklore ci consente di vivere il rapporto musica-movimento in una maniera diversa da quella diffusa nelle moderne discoteche, non come esperienza individuale e distinta, spesso di evasione dalla realtà, ma come momento di incontro con gli altri. Per questa sua forte componente collettiva, la danza di folklore può trasmettere allegria, mentre la semplicità dell’esecuzione risulta gratificante anche per quanti non hanno dimestichezza con il ballo. Questo progetto nasce dall’esigenza di favorire le occasioni di aggregazione e di incontri, fornendo opportunità educative e didattiche differenziate. 

Contenuti correlati

  • Esercizi di composizione, di creatività e improvvisazione , singolarmente, a coppie e a gruppi
  • Esercizi con esecuzione sulla base di un ritmo
  •  Ascolto della musica per capirne la metrica e il ritmo
  •  Definizione della coreografia in riferimento allo spazio e ai tempi di esecuzione
  • Memorizzazione delle sequenze e prove con la musica
  • Prove per verificare la memorizzazione dei passi, la sincronia e l’effetto della coreografia definitiva
  • Rappresentazioni in occasioni istituzionali
  • Documentarsi su origini, ragioni culturali, tradizioni della musica ascoltata
  • Ricercare attraverso documenti storici e indagini sul territorio le tradizioni popolari e della realtà circostanti